Conosciamo meglio l’Hunter Field Target – Ars Venandi

Conosciamo meglio l’Hunter Field Target

Il catalogo per i Glock FANatics
23 Ottobre 2019
Mirkwood, la giacca Aigle ispirata alla caccia
28 Ottobre 2019
Mostra tutto

Conosciamo meglio l’Hunter Field Target

L’Hunter Field Target ( acronimo HFT ) è una disciplina del tiro di precisione praticata con armi lunghe ad aria compressa corredate di ottica.

Nasce in Inghilterra negli anni 80 come simulazione di caccia e si evolve in disciplina del tiro di precisione, mantenendo alcune delle peculiarità dell’attività venatoria.

Alessandro Pileri

L’Hunter Field Target si pratica all’aperto, in aree boschive o campi aperti, in ogni stagione e con qualsiasi condizione meteorologica.

Scopo di questa particolarissima attività sportiva è l’abbattimento di target ( sagome ) metalliche, posti a varie distanze, da 8 a 43 metri, all’interno di uno specifico percorso composta da massimo 40 target.

L’abbattimento di una sagoma vale due punti, il solo colpirla senza abbatterla, un punto; vince chi a fine percorso ottiene il punteggio più alto.

Il regolamento utilizzato è quello indicato dal World Hunter Field Target Organisation ( acronimo
WHFTO ).

In Sardegna l’Hunter Field Target è arrivato grazie all’iniziativa di Alessandro PILERI da Trinità d’Agultu ( SS ), attualmente residente a Cannigione ( SS ).

Alessandro, grande appassionato di questa disciplina, inizia a praticarla e si specializza nella stessa.

Nel 2017 avvia un piccolo progetto di HFT nel centro Sardegna, con ottimi risultati, stringendo importanti rapporti con le altre identità nazionali ed internazionali di HFT, ottenendo l’importante incarico di delegato del WHFTO.

Nel 2018, dopo una rapida ascesa nel mondo dell’Hunter Field Target, Alessandro capisce che l’Hunter Field Target è un figlio che cresce in fretta e vuole presto lasciare le mura di casa Sardegna per volare oltre mare.

Nasce quindi, da un idea di Pileri, grazie all’importante collaborazione con l’Associazione Sportiva dilettantistica “ GIOCA SPORT SARDEGNA “ con sede a Cannigione ed alla lungimiranza del Vice Presidente della stessa D’Antoni Massimiliano, il PROGETTO HUNTER FIELD TARGET con la creazione di “ HUNTER FIELD TARGET NORTHERN SARDINIAN SHOOTERS “, gruppo sportivo lanciato nel mondo dell’hunter field target “ NAZIONAL INTERNAZIONALE “.

Per inaugurare questo progetto, GIOCA SPORT SARDEGNA e NORTHERN SARDINIAN SHOOTERS organizzano un importante evento sportivo (una gara di Hunter Field Target ) a carattere nazionale per il 1 dicembre 2019 a Arzachena –CANNIGIONE, aperta al pubblico.

 

Importante occasione per scoprire questa stupenda disciplina del tiro di precisione, praticata nel massimo della sicurezza, all’interno di un contesto naturale, nel pieno rispetto della stessa, in simpatica compagnia.

 

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *