Il 1° raduno del segugio maremmano, un evento da non perdere

CZ 457, evoluzione di una leggenda
25 Giugno 2019
Bracco italiano Vs Beccaccia
10 Luglio 2019
Mostra tutto

Il 1° raduno del segugio maremmano, un evento da non perdere

La S.I.P.S. (Società Italiana Pro Segugi) di Oristano, rganizza il 1 ° Raduno del Segugio Maremmano a pelo raso e pelo forte in Sardegna, con assegnazione del C.A.C. (certificato di attitudine al campionato Italiano). In tale occasione sarà possibile effettuare le verifiche morfologiche per l’iscrizione dei soggetti ai libri genealogici (riconoscimenti R.S.R.).

Tutti i soggetti verranno valutati morfologicamente dagli esperti giudici in arrivo dalla penisola: Serena DONNINI, Fausto CAVALIERI, Vincenzo FERRARA e Simone PANERAI.

Verranno premiati 1°, 2° e 3° di ogni classe e sesso, il miglior BABY, miglior JUNIORES, miglior GIOVANE, miglior CAMPIONE e miglior VETERANO. Andranno a premio inoltre le prime tre migliori COPPIE e GRUPPI e il MIGLIOR SOGGETTO DEL RADUNO (Best in Show).

Verranno premiati la MIGLIOR ESPOSITRICE DONNA e IL MIGLIOR ESPOSITORE GIOVANE quest’ultimo compreso tra i 6 e i 14 anni, le iscrizioni a queste due gare andranno effettuate presso la segreteria dentro le ore 12:00.

Le iscrizioni al Raduno sono state aperte il 15 Giugno 2019 e avranno prima chiusura il 15 Luglio 2019.

Sarà possibile effettuare le iscrizioni con maggiorazione dei costi dal 16 Luglio 2019 con chiusura IMPROROGABILE al 27 Luglio 2019.

IL 1° RADUNO DEL SEGUGIO MAREMMANO, sarà un momento oltre che conviviale, di alto confronto tecnico tra i numerosissimi estimatori e allevatori sardi e tra chi  arriverà dalla penisola.

L’evento fortemente voluto e organizzato con non poca fatica dalla PRO SEGUGIO ORISTANO, che opera ufficialmente dal suo riconoscimento da parte dell’E.N.C.I. nell’anno 2000.

La sezione sin dalla fondazione vanta come presidente il Sig. Antioco PATTA, che nei quasi vent’anni di presidenza ha sempre ottenuto la massima fiducia dei soci e del Consiglio, che riconoscendone il massimo impegno rinnova puntualmente il massimo incarico.

La Pro Segugio Oristano con i suoi 170 iscritti provenienti da tutta la Sardegna, dalla sua fondazione ha con la sua attività ininterrotta organizzato numerosi raduni e campionati volti a valorizzare le “qualità” dei cani da seguita, in particolare con le verifiche zootecniche su cinghiale, grazie alle quali ha contribuito in maniera esponenziale, già dai primi anni, all’aumento delle iscrizioni dei segugi ai libri genealogici dell’ENCI.

La sezione composta da soci appassionati dei segugi, inseriti nel gruppo 6 “SEGUGI E CANI PER PISTA DI SANGUE“, annovera numerose razze di segugi italiani ed esteri, con l’intento di tutelarne e valorizzarne le doti morfologiche e venatorie, incrementando l’organizzazione di iniziative in tal senso.

A tal proposito, grazie ai numerosi sponsor, le associazioni, i volontari e tutti gli appassionati del settore, il 04 AGOSTO nell’accogliete Comune di Tiana, piccolo centro della provincia di Nuoro, si terrà il “1° RADUNO DEL SEGUGUIO MAREMMANO in SARDEGNA”, visti i presupposti in relazione alle numerose iscrizioni già pervenute, si prevede una forte partecipazione per quella che si può definire  “LA FESTA DEL SEGUGIO MAREMMANO”, evidenziando così l’elevato numero di appassionati Sardi e valorizzando ulteriormente il territorio sardo nelle sue particolari caratteristiche e varietà.

Il Segugio Maremmano è un Cane da seguita specializzato per la caccia al cinghiale. Dotato di grande passione per la caccia e forte temperamento, voce squillante e piacevole (italiana) ben differenziata nelle varie fasi della cacciata, sicuro e sbrigativo accostatore, ottimo, prudente e sicuro abbaiatore a fermo, inseguitore tenace. Caccia bene sia da solo che in muta. Cane da seguita specializzato per la caccia al cinghiale. Dotato di grande passione per la caccia e forte.

 

a cura della SIPS

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *