Corpo Forestale: report sull’attività venatoria in Provincia di Nuoro – Ars Venandi

Corpo Forestale: report sull’attività venatoria in Provincia di Nuoro

IMG 5362
In attesa della sentenza
8 Settembre 2013
logo politico mspt
Il Movimento Sardo Pro Territorio scende in campo per la prossima competizione elettorale
12 Settembre 2013
Mostra tutto

Corpo Forestale: report sull’attività venatoria in Provincia di Nuoro

19 173 20111114131317

19 173 20111114131317L’Ispettorato Ripartimentale di Nuoro, in concomitanza con l’apertura della stagione venatoria 2013 – 2014, ha eseguito degli interventi mirati, finalizzati al contrasto di fatti illeciti in danno alla fauna selvatica.

Nella giornata del 1° settembre, negli agri di Bolotana e Dualchi, il personale della Stazione forestale di Bolotana ha sorpreso tre cacciatori intenti alla caccia alla tortora all’interno di una Zona di protezione speciale. Poiché in tali aree di protezione la caccia alla tortora è espressamente vietata dal calendario venatorio e il fatto integra un illecito penale, i soggetti trasgressori sono stati deferiti all’Autorità giudiziaria.

Le armi utilizzate (tre fucili), le munizioni e la selvaggina (quattro tortore) sono state poste sotto sequestro penale.

Nella stessa giornata del 1° settembre il Nucleo investigativo di polizia ambientale e forestale di Sorgono ha comminato una sanzione amministrativa ad un cacciatore che, in agro di Sorgono, esercitava la caccia alla tortora in forma vagante, non consentita dal calendario venatorio.

Infine nella giornata del 5 settembre, in agro di Tiana, il personale della Stazione forestale di Tonara ha contestato due diverse sanzioni amministrative ad un cacciatore per non avere

rispettato le distanze di sicurezza da immobili e vie di comunicazione e per avere omesso la raccolta dei bossoli delle cartucce sparate.

I servizi di vigilanza saranno ulteriormente rafforzati nel corso della corrente stagione venatoria e saranno anche tesi ad una attenta verifica delle norme di sicurezza al fine di evitare il ripetersi degli incidenti che hanno caratterizzato la passata stagione.

FONTE: www.sardegnaambiente.it

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *