Usa, “cervi zombie”: allarme per la malattia simile alla mucca pazza
2 Marzo 2019
Bushnell Advance Micro Reflex Sight
4 Marzo 2019
Mostra tutto

3° Serdiana Challenge – Trofeo Abc Sardegna

I prossimi 10 e 12 Maggio il Gruppo Cinofilo Cagliaritano organizza la Terza edizione del Serdiana Challenge, prova di lavoro per Bassotti e Terrier sulle diverse abilità di questi due grandi raggruppamenti Cinofili. La grande novità di questa edizione sarà il TROFEO ABC SARDEGNA, istituito dal prestigioso Club del Bassotto che premierà il miglior soggetto qualificato nel Raduno di Cagliari dello scorso Febbraio, in quello di Sassari diel prossimo 7 Aprile e che parteciperà nelle diverse specialità di lavoro per cui possono competere i Bassotti.

Le prove consisteranno nel testare le capacità venatorie naturali dei Bassotti e dei Terrier che stanno diventando strumenti raffinati per l’impiego nella moderna caccia, dove l’etica venatoria si sposa al controllo del territorio per la salvaguardia, la tutela ambientale ed il  controllo delle specie selvatiche.

Si parte dalla verifica dell’attitudine al lavoro sottoterra nella tana artificiale con volpe e coniglio, alle prove di ricerca e riporto del coniglio in superfice, alla ricerca, scovo e seguita dei cinghiali a singolo nel recinto di 3 ettari, (prova idonea al conseguimento dell’abilitazione a Cane LIMIERE) per passare infine alla difficilissima e raffinata attività di ricerca in superficie per il recupero degli animali feriti, con la prova della Traccia su Sangue, dove le qualità naturali di questi piccoli ausiliari vengono testate al massimo delle loro capacità. Chiuderà il panorama delle attività i test per il Riporto dall’Acqua che corona le capacita multiruolo sottoterra, sopraterra ed in acqua di questi triatleti a quattro zampe.

Appuntamento quindi nella ZAC “S’Ottu e su Conti di Serdiana” della Famiglia Oggiano, per una 2 giorni ad alto contenuto cinofilo.

 

Di Carlo Unali

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *