Andrea Piras, da Ruinas a Senec. Cronaca dei mondiali S.Uberto – Ars Venandi

Andrea Piras, da Ruinas a Senec. Cronaca dei mondiali S.Uberto

Stop alle doppiette in alcune aree
21 Ottobre 2010
Cacciatori in rivolta: “difficile controllare le doppiette”
31 Ottobre 2010
Mostra tutto

Andrea Piras, da Ruinas a Senec. Cronaca dei mondiali S.Uberto

Nei giorni dal 14 al 17 ottobre si è svolta a Senec, in Slovacchia, la 32° edizione del Campionato del Mondo 2010 di cani da ferma e S.Uberto, cui hanno preso parte gli atleti, a due e quattro zampe, di ben 21 Nazioni. Dopo un lungo digiuno che durava dal 2003 l’Italia riconquista il prestigioso titolo di Campione del Mondo S.Uberto nelle categorie “Singolo”, “Squadre” e “Spaniel”, aggiudicandosi tre medaglie d’oro, due d’argento e una di bronzo nelle quattro specialità in cui erano suddivise le prove. Un risultato quindi di grande prestigio per l’Italia, che annovera anche un sardo tra i suoi protagonisti, Andrea Piras, di Ruinas, giovane atleta della Fidc di Oristano che unitamente al ligure Stefano Bonelli hanno conquistato la medaglia d’oro nella specialità “S.Uberto a squadre”, distanziando di parecchie lunghezze gli atleti della Repubblica Ceca (2°) e della Francia (3°). Determinante è stato il contributo di Andrea Piras per la conquista di questo prestigioso e meritato titolo, grazie ad una gara condotta con estrema sicurezza e determinazione che ne hanno messo in luce la validità della preparazione e delle doti tecniche.
Qualità che però, da sole non hanno consentito ad Andrea Piras di ottenere un risultato altrettanto prestigioso anche nella categoria “S.Uberto singolo” e di conquistare anche un posto sul podio di tale specialità accanto al vincitore Stefano Bonelli. La sua prova infatti, pur validissima, è stata purtroppo penalizzata da un mancato “incontro” da parte del suo ausiliare, che lo ha collocato all’undicesimo posto della classifica di tale specialità, nella quale si sono confrontati numerosi atleti tutti di altissimo livello internazionale.
Vivissima la soddisfazione ed il compiacimento del Presidente Provinciale della Sezione Fidc di Oristano, Italo Montisci, che così si è espresso: “L’eccezionale e prestigioso risultato conseguito da Andrea Piras in questa competizione mondiale premia le sue grandi qualità di uomo e di atleta serio e preparato che con umiltà, sacrificio e continuo perseverare ha saputo affinare doti e tecniche che gli hanno consentito di emergere in questa disciplina tanto affascinante ed avvincente quanto dura e selettiva, che sicuramente gli consentirà di raggiungere ulteriori e meritati successi.
Questo prestigioso traguardo è sicuramente frutto delle qualità e della buona scuola della cinofilia agonistica della FIDC di Oristano, che in un recente passato ha anche conquistato nei campionati Nazionali S.Uberto 2007 e 2009 due titoli italiani nella categoria “veterani” con Bebo Paulis altro noto cinofilo oristanese. Adesso aspettiamo che tanti giovani ne seguano gli esempi e gli insegnamenti”.

.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *