Storie di ordinaria follia – Ars Venandi
Arrivano in Italia i visori Lahoux Optics
10 Giugno 2019
Zeiss Compact Point, il red dot senza compromessi
14 Giugno 2019
Mostra tutto

Storie di ordinaria follia

Noi cacciatori si sa, siamo una categoria sui generis. Abbiamo una passione che ci porta ad assumere comportamenti incomprensibili agli occhi dei più: ci svegliamo all’alba, usciamo con le più disparate condizioni meteo, trascorriamo giornate intere fra rovi e fatiche, insomma, abbiamo un buon numero di motivi per essere considerati dei soggetti enigmatici.

A rafforzare questa tesi contribuiscono i tanti cacciatori nati con il dono della sapienza e successivamente laureati in tuttologia. Piuttosto numerosi, essi vivono dispensando consigli ai cacciatori inesperti che non possono far altro, vista l’arroganza, che ascoltare annuendo. È successo in tempi recenti, che alcuni capocaccia facenti parte della sopracitata categoria, abbiano vietato ai propri compagni l’utilizzo di armi a canna rigata perché ritenute pericolose. Credo che esternando simili pensieri si debba avere il coraggio di fare un passo indietro per lasciare il comando a persone più adatte.

A prescindere dal fatto che tale osservazione non corrisponde al vero, dato che è stato addirittura dimostrato che la canna rigata riduce al minimo le possibilità che si manifestino pericolose deviazioni della palla all’impatto con il terreno, è noto che tutte le armi sono pericolose, dal 4,5 mm spinto da aria compressa fino ad arrivare al 700 nitro express.

La sicurezza durante la caccia grossa è nelle mani di ogni singolo componente e il capocaccia ha il compito di impartire disposizioni mirate ad un corretto svolgimento dell’azione di caccia. Se non si è a conoscenza delle più elementari regole della sicurezza non solo non si dovrebbe coprire ruoli così importanti ma sarebbe opportuno restare a casa.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *