Piano Venatorio Provinciale: Olbia Tempio per Ambito Unico – Ars Venandi

Piano Venatorio Provinciale: Olbia Tempio per Ambito Unico

Incontro cacciatori ogliastrini
6 Aprile 2012
Risultati 10° Coppa Italia FIDC singoli e coppie – Meanasardo
13 Aprile 2012
Mostra tutto

Piano Venatorio Provinciale: Olbia Tempio per Ambito Unico

Piano venatorio provinciale: la Provincia di Olbia Tempio decide per l’ambito unico territoriale. L’indicazione univoca è giunta oggi in Provincia dalla riunione del Comitato Faunistico.

In Gallura, si va verso l’ambito unico territoriale per la caccia alla selvaggina. L’indicazione, chiara e precisa è giunta oggi dal Comitato Faunistico provinciale riunitosi in Provincia, coordinato dal Presidente Fedele Sanciu e dall’Assessore all’Ambiente Pietro Carzedda.

“A differenza di chi criminalizza il mondo venatorio consideriamo i cacciatori una risorsa per l’ambiente della Gallura – spiega il Presidente della Provincia Fedele Sanciu – con loro abbiamo avviato il percorso di condivisione dell’elaborazione del piano faunistico provinciale in quanto sono i primi, tengo a sottolineare, ad avere un ruolo fondamentale nella tutela e nella conservazione dell’integrità dell’ambiente. Operare in sinergia con loro vuol dire operare bene per difendere il nostro territorio”.

“La Provincia sostiene l’ambito unico faunistico – sottolinea l’Assessore Pietro Carzedda – ed interverremo perché la Regione Sardegna mantenga questo indirizzo. Ora la parola passa al Consiglio Provinciale per l’adozione del piano faunistico provinciale. Ringrazio tutti i componenti del Comitato Faunistico Provinciale per il grande lavoro svolto fino ad oggi”.

I tecnici della provincia hanno illustrato ai presenti la bozza del piano venatorio provinciale in fase di elaborazione e per il quale sono stati raccolti suggerimenti ed indicazioni. Servirà alla stesura definitiva del piano faunistico regionale, anche questo in fase di preparazione, per il quale si sta seguendo un percorso di condivisione con tutti i soggetti interessati. Dalla relazione è emerso che la Gallura in quanto a spazi per cacciare e densità di selvaggina si trova in buona salute rispetto alle altre province dell’isola: gli ettari pro capite per cacciatore sono circa 46, i cacciatori censiti in Gallura sono 6.734, con paesi dove la percentuale è molto alta, la superficie totale a disposizione e’ di 311.130 ettari circa, occorre però una regolamentazione adeguata per preservare questo patrimonio faunistico ed ambientale ed è per questo che dalla Regione e dalla Provincia si è deciso di accelerare nella stesura dei piani.

“Consideriamo i 6.734 cacciatori capaci di mantenere nel tempo la migliore tradizione venatoria gallurese quella di chi sa preservare e proteggere l’ambiente e la fauna del territorio, trasformandosi in vedette che fanno presidio ambientale”, aggiunge il Presidente Sanciu.

“Ho avuto modo di confrontarmi con i colleghi delle altre province e tutti propendono nell’ambito unico nel proprio territorio. Dopo l’indicazione univoca di oggi si passa alla seconda fase che è quelle dell’esame da parte del Consiglio , successivamente porteremo il nostro peso politico in Regione per la stesura del piano regionale”, conclude l’Assessore provinciale all’Ambiente Pietro Carzedda.

FONTE: http://www.provincia.olbia-tempio.it/

.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *