E’ in edicola il nuovo numero di Ars Venandi – Ars Venandi

E’ in edicola il nuovo numero di Ars Venandi

1° Memorial Giampiero Pintus
6 Giugno 2012
Nutria: emergenza ambientale in Provincia di Cagliari
12 Giugno 2012
Mostra tutto

E’ in edicola il nuovo numero di Ars Venandi

La caccia in Sardegna non finisce mai di sorprendere: se da un lato abbiamo perso tante battaglie come la caccia al tordo a febbraio e purtroppo anche a gennaio, dall’altro recuperiamo con novità assolute per la nostra Isola, una su tutte la caccia di selezione nei parchi di Porto Conte e la Maddalena. I Servizi del nostro Pierpaolo Pirisi e di Pietro Pirredda ci sveleranno le strategie gestionali messe in atto dai selecontrollori recentemente abilitati per questa moderna e appassionante forma di caccia.

Emanuele Farneti ci parlerà nella consueta rubrica dei controversi rapporti tra mondo politico, associazioni venatorie e cacciatori. I problemi e le soluzioni per rafforzare una categoria poco coesa.

Il settore dedicato alla cinofilia è ricco di notizie: scopriremo i fantastici jagd terrier di Giuseppe Scodino, faremo un salto nelle più importanti esposizioni a livello regionale, capiremo come orientarci nell’intrigato mondo delle prove cinofile.

Il IV Trofeo Isola dei Nuraghi, svoltosi nei selettivi campi di Gonnoscodina è stato assegnato ad un bracco italiano che sembra aver imboccato la giusta strada per il successo.

A partire da questo numero vi proporremo un albo sempre aggiornato sulle prove cinofile e gare di tiro organizzate in Sardegna. Un modo per conoscere e rendere onore a tutti gli sportivi che con impegno e passione ottengono risultati importanti.

Per quanto riguarda la selvaggina migratoria, parleremo di tordi e scopriremo le differenze fra caccia in Sardegna e caccia in Corsica.
L’immancabile appuntamento con la caccia grossa è dedicato alla compagnia “S’Armonia” di Capoterra. Far parte di una squadra con una tale impostazione gerarchica non è solo un motivo di vanto, è un patrimonio culturale che merita di essere protetto e tramandato alle generazioni future.

Il simpatico Adriano Piras di Uras, sempre in tema di caccia grossa ci parlerà di una giornata che resterà impressa nella mente: tanti cinghiali e tante indimenticabili padelle!

Da questo numero il nostro esperto di balistica e caccia al cinghiale Marco Benecchi risponderà ai quesiti dei lettori. Il primo appuntamento risolverà dei dubbi relativi all’acquisto della carabina Benelli Argo E.

Sempre Marco Benecchi ci parlerà di armi, calibri e utilissimi consigli per non farsi ingannare dalle false occasioni nell’acquisto di una carabina per la caccia grossa.

Alessandro Satta dopo aver testato due carabine .22 Long Rifle, la Marlin 60 semiautomatica e la performante Weihrauch 60j bolt action ci racconterà quanto questo genere di armi siano divertenti e propedeutiche per chi si volesse avvicinare alla canna rigata.

La rubrica dedicata al coltello tradizionale sardo fa tappa a Dorgali per scoprire le bellissime “Dorgalesi” di Tonino Spanu.

L’educatore cinofilo Bernardino Deiana ci parlerà dell’utilizzo del linguaggio vocale nella conduzione del nostro ausiliare, il nostro veterinario Edivige Murino ci illustrerà come riconoscere l’alopecia.

Vincenzo Carta, il nostro storico della caccia in Sardegna tratterà temi (passateci il termine) venatorio-religiosi, nel suo studio interamente scritto in sardo ci darà la sua versione sull’origine di Santu Eustachiu.

Per concludere, come sempre in bellezza, una rassegna delle foto di Voi lettori.

.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *