Incontro cacciatori di Facebook – Ars Venandi
Classifica Gara di Tiro a Palla Borutta
30 Aprile 2012
1° Campionato di tiro a palla U.C.S.
2 Maggio 2012
Mostra tutto

Incontro cacciatori di Facebook

Egregio Direttore
sono stato invitato, presso la ZAC DI PENTA di Ortacesus quale concorrente ad un prova attitudinale su quaglie per cani da ferma ,organizzata da ” AMBIENTALISTI CACCIATORI SARDI
GRUPPO FACEBOOK ” (che sia nato il COBAS dei cacciatori? ai posteri l’ardua sentenza) svoltasi nei giorni 28/29 u.s..
Sono andato volentieri e con sommo piacere ho visto una marea di giovani e non impegnati nelle varie prove perchè oltre alle attitudinali vi erano:
-Prove S.UBERTO;
-Tiro al piattello;
-Falconieri
questi ultimi rappresentati dal Gruppo Falconeria di Potenza (BITMOVIES) e con l’Associazione Sarda per la Falconeria e tutela dei rapaci.Meravigliosi era da oltre trent’anni
che non vedevo una tale manifestazione (mi sono commosso) bravi .
Le prove attitudinale cominciano il giorno 28 con una bellissima giornata di sole,terreni meravigliosi ma con un ventaccio di Libeccio che non pochi problemi darà a cani.
A dimostrazione di ciò un solo cane in classifica il Setter Inglese Brick di Roberto CUCCU.
Purtroppo non posso relazionare sulle prove S.UBERTO ,ma mi è stato riferito che oltre ai soliti noti moltissimi giovani si sono presentati a questa disciplina e non da sprovveduti ma agguerrettissimi e pensare che anche nella ZAC di Sardara si svolgeva analoga manifestazione.
Se mi è concesso vorrei suggerire ai Direttori delle varie ZAC,di sviluppare in comune accordo,un programma di massima ,onde evitare lo sfrattagliarsi dei concorrenti e anche per i motivi che dirò più avanti.
Il giorno 29 inizia con una giornata con leggera pioggia con vento in continua mutazione che predige grossi guai per gli Ausiliari.
Cominciamo con la prova giovani a cui assisto molto volentieri in quanto a me fanno divertire tanto.
Scendono sul terreno due Poenterelli (fratello e sorella) uno alla frusta del Neofita SERUSI Salvatore ,TONINHO;
la sorella TINA alla guida di GARAU Francesco,heilà,dico quando vengono sgangiati, questi due daranno del filo da torcere e non solo ai giovani .
Infatti vedremo dopo com’è andata.
Tocca agli esperti .
Come dicevo prima i repentini cambiamento di vento vedono una prova quasi opaca da parte di tutti i cani.
Il Setter Segau dopo una prima parte della prova in gran spolvero ,anche se il galoppo è appesantito dal dolce far niente ,d’altronde il tempo a disposizione per la messa a punto del cane era ridottissimo,si aggiudica un punto,l’ausiliare ,forse, troppo bruscamente tenuto al frullo da parte del conduttore (io)
va in palla e non riparte,se non dopo tre tentavi, cosa che lo penalizzerà non poco ai fini del giudizio finale.
La scarsa preparazione atletica, oltre al vento,vedono in questa batteria solo due soggetti in classifica,è importante sapere in tempo utile le date di queste manifestazioni propio per presentare gli ausiliari in perfetta forma fisica.
Classe Giovani:
1° Ecc. Toninho Pointer di SERUSI Salvatore Poenterello tutto pepe con un movimento che non dispiace bello il portamento di testa grande aperture sui lati e udite udite fermo a frullo naturale e pensare quanta fatica ci vuole per ottenere questo ditemi un pò voi se non è fortuna ;
2° Molto Buono ARGO Seterello con un bel movimento bella presa di punto se solo avesse un po più di mentalità (parlo per i miei gusti) sarebbe il Seterello che vorrei avere nella mia scuderia cosi dicasi per i Ponterelli TONINHO e TINA .
Classe Titolatii:
1° SEGAU Setter di Aldo Bonogli e che io conduco , non tratta tanto bene con le quaglie ma abbiamo tempo e modo per rivedere tutta la manfrina, d’altronde ,e lo dico sopratutto
per i giovani neofiti che portano i loro ausiliari a quaglie liberate ,attenzione la quaglia e come leccare il coltello dopo aver spalmato la nutella,lo fai uno lo fai due, alla terza ti tagli la lingua ,perciò occhio.
2° TRICOT Setter di Claudio Cortesi anche Lei oltre a disturbatori sopra citati ha avuto anche il compagno di coppia a rompergli le uova nel paniere.
Siamo al Barrage tra BRICK di CUCCU e SEGAU di IBBA.
Come ho già avuto modo di dire SEGAU parte e se non sta 50 metri avanti al compagno di coppia non è lui e cosa succede? succede che il Giudice Sig. GRASSI della Reppublica di S.Marino sceglie l’espertissimo quagliarolo BRICK che non si fa intimorire dal compagno di coppia e mettendosi benissimo sul terreno sfodera 3 minuti da percorsista invidiabile perciò il trofeo va a BRICK,bravo .
Dire che mi sono divertito tanto è poco, ma ripeto quello che mi ha reso felice è stata la presenza di tanti giovani,che devono essere invogliati ,incoraggiati sia da parte di noi anziani (povero me) sia da parte dei Giudici che specialmente coi neofiti devono essere prodighi di consigli avendo cura di non “bastonare” forte per evitare l’allontanamento ,appunto di questi giovani.
Posso dire con estrema soddisfazione che ,anche se a piccoli passi ,la Cinofilia in Sardegna sta decisamente prendendo piede.
Non mi resta che porgere i saluti a Gaetano BARILE l’artefice di tutto ciò e a Lei Direttore per l’ospitalità sul Nostro bimestrale.
Giovanni IBBA

***Così riceviamo e così pubblichiamo***

.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *