Beretta e Toni System, connubio vincente per il tiro dinamico – Ars Venandi

Beretta e Toni System, connubio vincente per il tiro dinamico

Presentata a IWA la nuova collezione autunno/inverno 2019 di Aigle
12 Marzo 2019
Tecnologia, stile e aggressività, questa è la Merkel Helix Speedster OR
13 Marzo 2019
Mostra tutto

Beretta e Toni System, connubio vincente per il tiro dinamico

Il nuovo Beretta 1301 Comp Pro

Il fucile semiautomatico Beretta 1301 Comp, nasce per soddisfare le richieste di un pubblico di tiratori che affrontano le competizioni di Tiro Dinamico.

Da questa base, a seguito di un importante “upgrade” nasce il 1301 Comp Pro by Toni System, presentato a IWA 2019 e ammirato dai tanti professionisti che hanno visitato l’edizione appena conclusa.

Il funzionamento si basa sulla classica presa di gas che garantisce elevate prestazioni e sopratutto affidabilità, condizione essenziale nelle competizioni.

I comandi sono maggiorati per un accesso sicuro e preciso, il serbatoio da 5+1 ospita cartucce da 76 mm.

Il profilo arrotondato della scatola di culatta e la bindella ventilata larga, con salto, assicurano una rapida acquisizione del bersaglio.

Gli upgrade presenti in questa versione speciale, riguardano il nuovo guscio a conchiglia progettato per evitare doppie alimentazioni ma che utilizza ancora il meccanismo snodato per facilitare il carico e lo scarico.

Il tubo serbatoio progettato in collaborazione con Toni System si presenta in un unico pezzo per fornire maggiore solidità.

Nuovi anche il morsetto che blocca il serbatoio con la canna, il tappo serbatoio e la molla.

La porta di alimentazione ha un taglio ambidestro moderato, adattabile secondo la tecnica di caricamento. Il calcio ha il sistema Kick-Off proprietario di Beretta per ridurre il rinculo, in quest’arma è stato accordato per adattarsi alle cariche da 28g utilizzate negli stage di tiro dinamico, rendendolo leggermente diverso da quello impostato per munizionamenti venatori.

Il gruppo grilletto rimane lo stesso dei modelli precedenti ad eccezione dell’elevatore che è stato modificato per farlo lavorare in una posizione più bassa per facilitare quindi il caricamento.

Tutte le acuratizzazioni derivano dalle esigenze espresse dai migliori tiratori, e la collaborazione fra Beretta e Toni System è riuscita a mettere in pratica queste preziose richieste.

 

a cura della redazione

 

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *