Sempre più frequentemente le calciature dei fucili da caccia di nuova generazione vengono trattate ad olio ottenendo un risultato estetico superiore ai legni verniciati.
Questo particolare trattamento richiede maggiori attenzioni rispetto alle calciature tradizionali ed è necessario eseguire due interventi. Un primo consiste nel passare tutto il legno con delicatezza con un panno in lana ben liscio; il secondo è passare il legno con un tampone imbevuto di olio specifico per legno per mantenere inalterata la brillantezza. Nel caso in cui la parte in legno, calcio in particolare, risulti sbiadita, graffiata o ha subito deterioramenti anche maggiori, l’unica soluzione è rivolgersi ad un professionista che valuterà l´opportunità di risistemare il calcio esistente o provvederà alla sua sostituzione.
Abbiamo provato l’olio Balsin prodotto da Ballistol e distribuito da Bignami, si tratta di un prodotto ideale per rigenerare e proteggere le calciature dei fucili, rendendole impermeabili senza far perdere al legno la sua naturale capacità di “respirare”. Protegge anche contro l’invecchiamento ed i funghi, intensificando la venatura e la solidità grazie alla sua formula siliconica.