Munizioni per la caccia al cinghiale: Federal TruBall

Aigle Sarenne GTX, la nuova scarpa da caccia
14 Maggio 2019
L’unione fa la forza
15 Maggio 2019
Mostra tutto

Munizioni per la caccia al cinghiale: Federal TruBall

Il sistema TruBall di Federal, è progettato per migliorare la precisione nei fucili a canna liscia impiegando palle di tipo Foster, apprezzate in tutto il mondo per il potere d’arresto e la bassa tendenza a pericolosi rimbalzi.
Le munizioni caricate con il sistema TruBall utilizzano una palla Foster, ma ciò che le accomuna con le cariche tradizionali finisce qui.
Nel corso degli anni, sono stati fatti molti tentativi per aumentare la precisione dell’originale palla Foster. Questi sforzi portarono a corpose modifiche strutturali ma tuttavia, nessuno di questi ha migliorato l’accuratezza in modo significativo. In alcuni casi, la precisione ha sofferto ulteriormente a scapito di un guadagno marginale nelle prestazioni di potere d’arresto.
Per ottenere migliori prestazioni di precisione da una palla Foster, si è capito che era necessario intervenire sulla struttura per migliorare l’allineamento coassiale fra munizione e canna del fucile.
Il gonnellino di piombo di cui è dotata la Foster, ha lo scopo di espandersi in modo da aderire alla superficie della canna e quindi, allinearsi perfettamente, per migliorare questa caratteristica, i tecnici della Federal hanno trovato una soluzione originale e molto efficace.
Il sistema TruBall è costituito da tre componenti chiave: una palla Foster Slug, una sfera in polipropilene solido e una borra di polietilene ad alta densità con una cavità centrale nella sua estremità anteriore e una cavità concava nella sua base. La struttura della borra ha il compito di ammorbidire il rinculo, ma non solo. La sfera di plastica è il cuore del sistema, è perfettamente rotonda, mentre la cavità di base della palla è di forma ovale. Il diametro della sfera di plastica è tale che, prima di sparare, si estende solo parzialmente nella cavità della palla. La cavità cilindrica poco profonda della borra di plastica spinge parzialmente la sfera all’interno della Foster garantendo una perfetta aderenza della munizione all’interno della canna e quindi, aumentando sensibilmente la precisione.
Al momento dello sparo, i gas in espansione spingono la parte posteriore della borra creando una resistenza temporanea durante il volo, che costringe a una netta separazione dei componenti, una chiave aggiuntiva per la precisione.
Il sistema TruBall quindi, accuratizza le prestazioni della palla Foster modificandone la struttura. I vantaggi oltre al restringimento della rosata, riguardano anche il potere d’arresto perché la palla in polipropilene, che è più dura e resistente del piombo, è bloccata all’interno della Foster aumentando solidità e penetrazione.
Abbiamo provato le munizioni Federal TruBall impiegando un fucile con canna cilindrica, i risultati sono stati entusiasmanti!
Distribuito da Bignami Spa

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *