Il collare satellitare Tek 1.0 – Ars Venandi
A settembre ripartirà il piano di abbattimenti di cinghiali a Porto Conte
2 Luglio 2014
caccia web
Calendario venatorio 2014/2015
3 Luglio 2014
Mostra tutto

Il collare satellitare Tek 1.0

IMG 7516

IMG 7516Si affaccia sul mercato nazionale un nuovo e tecnologico sistema di ricerca satellitare dei nostri ausiliari da caccia.

Esso appartiene alla categoria dei collari di localizzazione muniti di G.P.S. e quindi dell’ultimissima generazione.

IMG 7504Munito di frequenze che vanno da 863.000 MHz a 870.00  MHz frequenza centrale 866.500 MHz rientra tra i prodotti di cui l’utilizzo è consentito sul territorio italiano pur essendo un prodotto americano di potenza inferiore ai 500 MW.

 

IMG 7576Il sistema è composto da un palmare di ricerca e un collare (si possono utilizzare fino ad una massimo di 12 collari su lo stesso palmare) muniti entrambi di G.P.S. integrato e antenna di amplificazione e ricezione di segnale.

IMG 7514La scala di visualizzazione sul display arriva a 120 chilometri e l’aggiornamento del punto avviene automaticamente ogni 2,5 secondi misurando e visualizzando direzione e velocità del cane.

Il sistema è molto intuitivo, l’accensione avviene con un semplice tasto protetto anti umido con un rivestimento in gomma sia sul collare sia nel ricevitore, un segnale luminoso ci confermerà che il collare e palmare sono pronti.

IMG 7533Il menù nei tasti è semplice, e se in oltre si escludono le funzioni aggiuntive per l’opzione (addestramento) rimane uno strumento davvero essenziale. Un punto ben visibile e caratterizzato da un colore diverso a seconda del cane apparirà sul nostro monitor palmare e con ausilio della funzione bussola ci dirà la direzione e la distanza che ci divide dal nostro ausiliare. Estendendo la scala della nostra mappa saremo in grado di individuare senza problemi il nostro ausiliare.

Il caricamento avviene tramite caricabatteria e la durata è di circa 20 ore continue di funzionamento.

La casa costruttrice dichiara una resistenza e impermeabilità fino a sette metri e mezzo di profondità per i collari e un metro e mezzo per il palmare ,un’ampiezza di utilizzo fino a undici chilometri. Garantita la sostituzione per tre anni, il costo si aggira ai 640 euro per il ricevitore ed un collare, a questi si potranno aggiungere al costo di circa 270 euro vari collari fino ad un massimo di dodici.

Dove e nelle modalità consentite l’apparecchio può essere munito di un modulo aggiuntivo per l’addestramento, anch’esso gestibile dallo stesso palmare e accendibile con un tasto e luce di conferma sulla parte posteriore del collare.

Oltre alle straordinarie capacità dello strumento, in caso di malfunzionamento lo stesso viene sostituito dalla SPORT DOG entro pochissimi giorni senza nessun costo di sostituzione e riparazione. Questo è il vero punto di forza che lo differenzia da altri prodotti simili che utilizzano frequenze non legali in Italia e senza copertura di garanzia.

Un altro validissimo prodotto si è aggiunto al mercato dei radio collari per la ricerca dei nostri amati cani, ormai da tantissimi anni con modifiche e tecnologie sempre più avanzate le case costruttrici mettono a nostra disposizione prodotti eccellenti dalle prestazioni a volte inaspettate, trovare i nostri ausiliari in un tempo ragionevole vuol dire a volte salvare loro la vita o come minimo poter andare a pranzo tranquilli di sapere dove si trova il nostro cane.

 

Il collare di ricerca Tek 1.0 è distribuito da Canicom  www.canicomitalia.com

di Alessandro Satta

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *