Metor, la nuova classe media di Nikko Stirling
25 Giugno 2019
Il 1° raduno del segugio maremmano, un evento da non perdere
3 Luglio 2019
Mostra tutto

CZ 457, evoluzione di una leggenda

In tema di carabine di piccolo calibro, CZ si è dimostrata ancora una volta capace di alzare l’asticella grazie alla nuova serie 457, diretta evoluzione della iconica 455, a sua volta erede della leggendaria 452.

La nuova generazione di carabine è frutto di un’evoluzione tecnologica che coinvolge sia i grandi classici che i nuovi modelli con parametri unici e inediti.

Queste carabine costituiscono il nuovo punto di riferimento della categoria e non hanno eguali concorrenti sull’attuale mercato globale.

La nuova famiglia CZ 457 si distingue per il suo design modulare altamente sofisticato. Rispetto ai modelli esistenti e ai prodotti concorrenti, comporta notevoli miglioramenti in tutti i parametri chiave, sia che si parli di sicurezza degli utenti, precisione o durata.

Il design della nuova famiglia CZ 457 è notevole. La parziale integrazione di alcune parti con la serie di fucili CZ 557 è stata una grande mossa, in particolare per quanto riguarda il meccanismo di scatto finemente regolabile.

Vale anche la pena sottolineare che questa serie ha conservato alcune soluzioni tecniche di successo delle sorelle 455.

La nuova sicura è posizionata sul lato destro del telaio e viene rilasciata spostando la leva in avanti, esponendo un punto rosso che indica che il fucile è pronto a sparare.

Un nuovo elemento delle carabine CZ è l’indicatore di percussore armato: un piccolo indicatore rosso sporge dalla parte posteriore dell’otturatore.

Un ulteriore vantaggio per una gestione più sicura è il controllo separato dell’estrattore sul lato sinistro del telaio. Non è quindi necessario premere il grilletto quando si estrae l’otturatore per la manutenzione di base.

Le nuove 457 sono estremamente accurate grazie al nuovo meccanismo di scatto che  permette all’utente di regolare il peso di sgancio in un intervallo molto favorevole da 8 a 15 N, la corsa del grilletto può essere regolata tra 0,5-7 mm.

Per la serie CZ 457, Česká zbrojovka ha sviluppato un nuovo tipo di calciatura che consente il costante serraggio delle viti all’interno del calcio. Ulteriori miglioramenti sono stati apportati grazie alla nuova ergonomia, con una presa estremamente comoda e affidabile.

Negli ultimi anni, CZ ha notevolmente migliorato le sue tecnologie, come le procedure per il trattamento superficiale delle parti metalliche. I nuovi prodotti dell’azienda, compresa la nuova serie CZ 457, sono quindi trattati con una nuova finitura anticorrosione più resistente sul mercato.

Inoltre, gli utenti apprezzeranno senza dubbio il miglioramento della corsa del grilletto, che è stato ottenuto riprogettando l’intera azione. Un altro vantaggio è l’angolo di rotazione notevolmente ridotto dell’impugnatura della manopola di armamento (30 ° in meno rispetto ai precedenti modelli CZ). Grazie a questo, la carabina consente una manovrabilità confortevole anche con un cannocchiale da puntamento e la capacità di adattarsi ai cannocchiali con ampie campane oculari con altezze di anello inferiori.

Mentre si concentra su questo aggiornamento generazionale, CZ ha anche colto l’opportunità di rinnovare anche le parti più piccole, come la guardia del grilletto, il telaio del caricatore ed altre migliorie.

Come già accennato, sono stati mantenuti gli importanti vantaggi della precedente generazione di carabine CZ: il sistema modulare che consente una facile sostituzione delle canne e il cambio dei calibri e la compatibilità delle canne e dei caricatori con la serie CZ 455.

La nuova serie di modelli CZ 457 non poteva essere completa senza il popolare modello con un calcio americano e una canna lunga 525 mm. È una carabina ideale per il tiro sportivo a medie e lunghe distanze.

CZ è un marchio distribuito in Italia da Bignami Spa

La nuova CZ 457 Varmint

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *