Cartucce da caccia RC, la linea Camouflage 2014 – Ars Venandi

Cartucce da caccia RC, la linea Camouflage 2014

Gian Luigi Rubiu: “Calendario venatorio assurdo”
3 Luglio 2014
FDI: “Cacciatori tartassati di balzelli e puniti sul calendario da scelte incomprensibili”
4 Luglio 2014
Mostra tutto

Cartucce da caccia RC, la linea Camouflage 2014

Schermata 2014-07-03 a 18.41.39Ci sono grandi marchi che hanno segnato la storia della Caccia e del Tiro sportivo in Italia: uno di questi è “RC”, dagli anni ’70 tra i migliori produttori di cartucce.
Principio fondamentale della RC è da sempre la massima qualità senza compromessi offerta al miglior prezzo. Le munizioni RC puntano da sempre all’innovazione ed al miglioramento tecnologico per fare dei prodotti di questo marchio tutto italiano, tra i migliori sul mercato e più all’avanguardia per quanto riguarda il livello di meccanizzazione raggiunto dal reparto produttivo. 
L’azienda si avvale infatti dei più moderni macchinari in grado di raggiungere la massima precisione nei dosaggi e nell’accuratezza dell’assemblaggio, capacità fondamentali per la regolarità della qualità RC che, unitamente all’elevata capacità produttiva ed ai bassi costi di gestione ne rendono il prodotto altamente competitivo su tutti i mercati. 
Tanti sono oggi i tipi di cartucce prodotti dalla RC sia per la caccia che per il tiro sportivo, di ogni calibro, di ogni grammatura capaci di adattarsi sempre di più alle più svariate esigenze di cacciatori e tiratori.
Tra gli ultimi prodotti RC per la Caccia si evidenziano come esempio di eccellenza le cartucce della linea Camouflage, create con il preciso intento di soddisfare le richieste di tanti appassionati cacciatori sempre alla ricerca di munizioni sempre più affidabili e performanti. Le cartucce RC Camouflage sono il frutto della passione e dell’esperienza dei tecnici RC che sono stati in grado di creare una gamma di prodotti di rare performance balistiche. Cominciando dalla polvere, esclusiva RC, si può affermare che possegga un’ottima stabilità balistica alle più svariate condizioni climatiche; la borra è in plastica con contenitore a più tenute; ma il vero punto di forza della nuova linea caccia è il piombo Super Temperato, anch’esso esclusiva RC, capace di conferire alla pratica venatoria l’eccellenza tecnologica raggiunta, in fatto di prestazioni, dalle cartucce da tiro sportivo. L’unione di questi componenti, quanto di meglio sul mercato, consente un aumento di penetrazione del 15{92dce438c795f1a06f7ba1ca02a686d07c7097ced88756a63b00584505aa4d25} ed una riduzione di dispersione di rosata del 20{92dce438c795f1a06f7ba1ca02a686d07c7097ced88756a63b00584505aa4d25} rispetto ad una normale cartuccia da caccia, garantendo il massimo confort di tiro.
Tutte le cartucce RC vengono testate al banco di prova interno a cadenza regolare durante l’arco della giornata e vengono ripetuti ad ogni cambio di lotto di produzione, o di polvere, o dopo ogni minimo aggiustamento nelle regolazioni dei macchinari; il controllo al banco di prova prevede la rilevazione di dati relativi al tempo in canna, al ritardo di accensione, alla pressione, all’integrale della curva di pressione ed alla velocità a più distanze dalla canna. I controlli proseguono dedicando la massima attenzione alla verifica delle rosate delle cartucce da tiro e da caccia sparate a varie distanze nell’area di tiro RC. 
Schermata 2014-07-03 a 18.41.54Inoltre l’utilizzo di un’apposita cella climatica permette di ricreare le più diverse condizioni climatiche al fine di testare le prestazioni delle cartucce in tutti i tipi di clima; le cartucce infatti vengono sottoposte per 72 ore al condizionamento dentro la cella climatica dopodiché sono pronte per il test al banco di prova. Tutte queste componenti fanno della RC è un’azienda in continua evoluzione che pone la massima attenzione alla ricerca ed alla sperimentazione, con l’obiettivo di produrre cartucce di altissima qualità che possano donare sempre nuove emozioni a chi le spara.
 
Francesco di Maso

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *