Trofeo cinofilo Città di Nurri – Ars Venandi
1° Campionato sardo avancarica
30 Agosto 2010
Avvistamento oche selvatiche
2 Settembre 2010
Mostra tutto

Trofeo cinofilo Città di Nurri

Si è conclusa la 5° edizione del Trofeo Cinofilo città di Nurri II° memorial “ Orlando Atzeni“, prova di lavoro per cani da seguita in coppia su cinghiale.

Le prove svoltesi nella ZAC di Nurri (Cagliari) località Baulogu in un paesaggio mozzafiato si sono articolate in sette giornate: sei di verifiche eliminatorie ed una giornata dedicata alla finale.

La partecipazione nutrita è oramai diventato una “classica” sul cinghiale e le coppie di cani che si sono cimentate sul cinghiale sono arrivate numerose da tutta la Sardegna, a dimostrazione che tali manifestazioni stanno riscuotendo sempre maggior consenso da parte degli appassionati.

Purtroppo la selettività del recinto e gli animali presenti all’interno di questo non hanno consentito se non a pochissimi cani di mettere in evidenza delle buone prestazioni, sviluppando nel breve tempo di un turno di gara tutte le fasi che un buon cane da cinghiale deve possedere: cerca, accostamento, coraggio prudente e soprattutto seguita.

Alla fase finale sono state ammesse le sei coppie che nella fase eliminatoria hanno raggiunto un punteggio di almeno molto buono: una coppia di piccoli lepraioli dell’appennino di proprietà del sig. Guiso Giuseppe di Lula; una pariglia di maschi di segugi italiani di Oliena di proprietà del sig. Perna Lionello; una coppia di segugi italiani a p.r. fulvi del sig, Pulloni Pietro di Oliena e tre coppie di segugi dell’istria a p.r. di proprietà rispettivamente dei sig. Arzu Italo di Arzana, Canu Salvatore di Nuoro ed Elias Nieddu di Orani.

La manifestazione è stata vinta proprio da quest’ultimo concorrente con una pariglia di femmine; Venere e Minnie che hanno conseguito un punteggio di ecc. 160.5; con solo due punti di distacco la coppia di segugi italiani a p.r. di Oliena di proprietà del sig. Perna Lionello che sono stati fortemente penalizzati nella prestazione dalla evidente disomogeneità nell’andatura dei due cani presentati; al terzo posto sempre una coppia di segugi dell’istria a p.r. del sig. Arzu Italo di Arzana con una prestazione giudicata come M.B.

Alla premiazione svoltasi nei locali prossimi alla chiesa campestre di San Luigi in Nurri hanno partecipato molti appassionati riuniti per ricordare Orlando Atzeni, l’amico scomparso tragicamente nel corso di una battuta di caccia anni orsono.

Dopo i doverosi ringraziamenti agli sponsor della manifestazione, all’Amministrazione Comunale di Nurri, ai rappresentanti delle associazioni venatorie Federcaccia, Caccia Pesca ed Ambiente, della Pro Segugio ed ai collaboratori che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione, l’arrivederci all’edizione duemilaundici, con la promessa di un sempre maggior impegno e coinvolgimento degli appassionati cinofili.

Paolo Latti

.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *