Tutto quello che volevate sapere sul calendario venatorio 2012-2013 – Ars Venandi

Tutto quello che volevate sapere sul calendario venatorio 2012-2013

Associazioni Venatorie chiedono nuova convocazione C.R.F.
11 Ottobre 2012
Sabato 20 Ottobre 2012 gara Percorso Caccia – TAV Settimo
19 Ottobre 2012
Mostra tutto

Tutto quello che volevate sapere sul calendario venatorio 2012-2013

Al fine di chiarire tutte le azioni intraprese dal CRF, pubblichiamo i documenti ufficiali che hanno contribuito alla stesura del Calendario venatorio 2012-2013 per la Regione Sardegna.

Il CRF, cosa è?
È l’organo deliberativo dell’Assessorato all’ Ambiente che riguarda l’attività venatoria.
Cosa fa?
delibera il calendario venatorio, le O.P.F, le autorizzazioni alla detenzione e allevamento
fauna selvatica, decreta l’ammissibilità dei verbali redatti riguardanti le materie connesse.
Come è composto?
L’Assessore Regionale all’ Ambiente + 25 membri di cui: 3 rappresentanti di assessorati Regionali, 8 rappresentanti di Provincie, 3 di AAVV, 3 di associazioni ambientaliste, 2 di nomina del consiglio Regionale, 1 componente del Corpo Forestale di Vigilanza Ambientale, 3 associazioni di Agricoltori, 1 rappresentante ENCI, 1 rappresentante allevatori.
Come delibera?
Per votazione diretta e in caso di parità il voto dell’Assessore vale doppio.
Come è convocato?
E’ l’Assessore che lo convoca, mediamente si riunisce due volte all’anno revalentemente a Luglio a distanza di due settimane.
Come è orientato?
Circa otto son favorevoli alla caccia,otto dichiaratamente contrari e i rimanenti sono per lo più di indirizzo politico per cui è più facile che si schierino contro che a favore.

Sin qui in linea di massima e con una certa approssimazione vi ho descritto la realtà del Comitato visto dall’interno, ora possiamo porci un po’ di quesiti:

Perché non ci convocano almeno a scadenza bi-mestrale per poter discutere e cercare di risolvere tutti i problemi che affliggono il settore.?
Perché nonostante sia cambiata la Giunta del Governo Regionale (non più palesemente anti caccia come la precedente) i funzionari nominati precedentemente non sono stati spostati e continuano ad imporre le decisioni con un’ottica palesemente ostile al mondo venatorio?
Perché l’ Assessorato continua a non avviare in modo serio l’I.R.F.S (Istituto Regionale Fauna Selvatica) che ci darebbe strumenti scientifici ed inconfutabili per programmare un calendario venatorio serio e compatibile con le aspettative dei cacciatori e con le peculiarità dell’Isola.?
Perché non ci dotano, come in tutta Italia, di un corpo di “Polizia Provinciale Venatoria” che
ci aiuterebbe a risolvere il 60{92dce438c795f1a06f7ba1ca02a686d07c7097ced88756a63b00584505aa4d25} dei problemi e vigilerebbe in oltre su catture e ripopolamenti?

Questa è la realtà, purtroppo spesso non è semplice realizzare i progetti anche se sono giusti ed utili… la realtà è che le cose si possono fare quando TI CONSENTONO DI FARLE!!!! Una “lingua sciolta” ci ha definito “muratori” probabilmente e ignorantemente in senso dispregiativo, io gli rispondo che sarebbe meraviglioso esserlo dato che i Muratori con l’aiuto di bravi Manovali edificano case e palazzi sempre se….Geometri e Ingegneri (funzionari e politici) gli consentono di LAVORARE!!!!
Robin Roberto Roverati (CRF Sardegna)

Allegato
Allegato
Allegato
Allegato
Allegato
Allegato
Allegato
Allegato
Allegato
Allegato
Allegato
Allegato
Allegato
Allegato
Allegato
Allegato
Allegato

.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *