In vista di una stagione promettente – Ars Venandi
Galtellì 25 ottobre 2014, gara per cani da ferma su quaglie
24 Ottobre 2014
Sardegna: Ridimensionamento fauna selvatica. Quale futuro per l’agro della Nurra di Alghero?
28 Ottobre 2014
Mostra tutto

In vista di una stagione promettente

FeldlercheIn questi giorni si registra un flusso di avifauna migratoria particolarmente abbondante: tordi, colombacci e anatidi sorvolano il suolo sardo per trovare aree di sosta.
Al fine di incrementare le conoscenze in merito ai periodi e alle rotte migratorie, chiediamo la collaborazione da parte di tutti i cacciatori sardi che devono diventare protagonisti nella gestione razionale in termini quantitativi e qualitativi della fauna migratoria.
La raccolta delle ali consente di raccogliere una notevole quantità di dati, particolarmente validi sia sul piano numerico che qualitativo; inoltre rappresenta la metodologia più raccomandata dall’Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica per le specie migratrici sottoposte a prelievo venatorio. 
La collaborazione dei cacciatori risulta indispensabile per l’attuazione di questa ricerca, è solo attraverso il loro impegno che è possibile raccogliere un numero di ali sufficiente all’analisi scientifica.

Attraverso l’esame del carniere dei cacciatori durante la migrazione autunnale e lo svernamento, ci si propone di effettuare per Tordo bottaccio Turdus philomelos, Tordo sassello Turdus iliacus , Merlo Turdus merula e Beccaccia Scolopax rusticola il mappaggio delle rotte e delle aree di svernamento (distribuzione geografica) e di valutare i periodi di migrazione (distribuzione temporale) durante la stagione venatoria, stabilire eventuali differenze nei tempi di migrazione delle classi d’età e, dove possibile, dei sessi; sarà inoltre possibile conoscere la composizione in classi d’età del carniere e quindi della popolazione stessa, nonchè la composizione percentuale per specie del carniere, stabilire eventuali tendenze delle popolazioni indagate attraverso la valutazione del successo riproduttivo nel corso degli anni. Dallo studio della sagoma alare sarà ancora possibile valutare l’origine delle popolazioni e le differenze tra i vari gruppi; questo tipo di analisi verrà effettuata mediante rilevamento di misure biometriche (formula alare, lunghezza alare e lunghezza della III remigante) e attraverso l’esame della superficie alare.

MODALITÀ DI RACCOLTA E CONSEGNA DELLE ALI

Ai cacciatori che fossero interessati a collaborare viene richiesto di asportare un’ala da ciascun esemplare delle specie sopra indicate (e comprese nel calendario venatorio annuale) abbattuto nel corso dell’attività venatoria.
Dall’esame dell’ala è infatti possibile risalire all’età (e in alcuni casi al sesso) dell’animale e, di conseguenza, raccogliere importanti informazioni sulla struttura delle popolazioni migratrici che transitano e/o svernano in Sardegna.
È importante, per evitare confusione, che su ciascun esemplare venga asportata una sola ala, quella meno danneggiata dall’abbattimento.
L’ala, per essere utilizzabile, deve essere recisa dalla base in modo che conservi tutte le penne del volo e le relative copritrici (vedi figura).
È importante indicare per ciascuna ala la data e la provincia di abbattimento. Pertanto le ali dovranno essere raccolte, da ogni cacciatore, (per esempio in una busta di plastica) per data e località. Ulteriori precisazioni sulla località di abbattimento (Comune o località) o dati anagrafici del cacciatore sono utili ma non indispensabili. Le ali raccolte devono essere poste in congelatore o essicate aperte (come in figura) indicate e consegnate al centro di raccolta più vicino che verrà indicato e scelto con gli organizzatori del progetto.

Tutti i dati e i nominativi saranno trattati in accordo alle disposizioni di legge in materia di privacy.

Per qualsiasi informazione ci si puo’ rivolgere ai seguenti contatti:

Unione Cacciatori di Sardegna
Via Monte Sabotino n° 31/A Cagliari Tel. 070 277 6026
unionecacciatorisardegna@gmail.com

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *