Il semi automatico Yildiz A-71 – Ars Venandi
44° CAMPIONATO ITALIANO DI TIRO AL PIATTELLO FOSSA
13 Aprile 2012
Gara di seguita su cinghiale a Furtei
17 Aprile 2012
Mostra tutto

Il semi automatico Yildiz A-71

Ormai conosciuta in Italia per le sue armi da caccia con un rapporto qualità/prezzo ineguagliabile, la Yildiz tra i suoi prodotti di spicco annovera una serie di semiautomatici dal funzionamento, prestazioni e soluzioni tecnologiche di tutto rispetto.

L’aspetto ricorda i nostri collaudatissimi e a volte ‘’rimpianti’’ semiautomatici di qualche anno fa, ma le finiture sono di ottima fattura e i legni di qualità eccellente.

Il peso, direi ‘’giusto’’, intorno ai 2,9 / 3 Kg a seconda del calibro (12 e 20) e della canna (da 56 cm a 71 cm con o senza strozzatori).

Altra caratteristica pensata e ideata per la caccia è la possibilità di applicare sul modello con canna da 56 cm delle prolunghe di notevole lunghezza- 10 o15 cm -che trasformano profondamente le prestazioni balistiche fino a farne un’arma da beccacce al mattino e una per il passo alle anatre la sera.

Quattro scanalature che sovrastano la carcassa dell’arma, presenti in tutte le versioni, danno la possibilità di montaggio di organi di puntamento supplementari come puntatori olografici, punti rossi o semplici ottiche da battuta.

Notevole la scelta dei modelli sia in versione ‘’Slug’’, con canna da 56 cm tacca di mira regolabile e mirino con inserto d’ottone per una migliore visibilità, sia le versioni classiche con bindella ventilata e strozzatori intercambiabili.

Entrambe le versioni possono essere allestiti in legno (noce turco) o in polimero.

Il cuore dell’arma è l’intramontabile sistema a recupero di gas con molla di ritorno sotto l’astina usata a sua volta da grandi fucili italiani e che permette una facile manutenzione e un funzionamento di ripetizione e armamento sicuro e senza fastidiosi rinculi.

Provata, l’arma reagisce in maniera composta anche alle cariche più elevate (cameratura magnum da 76 mm presente in tutte le versioni) riarmando il colpo con movimento fluido e lasciando cosi il tiratore pronto per il doppiaggio successivo.

Per gli amanti del tiro a palla abbiamo provato le classiche Remington con palla a campana e nonostante siano notoriamente ‘’scorbutiche’’ l’arma ci ha permesso di rimanere su una rosata di 13cm a 50 mt, una prestazione più che ottima per una comune arma da caccia.

Molto competitivo il prezzo dell’arma che importato e distribuito da Paganini si aggira intorno a 515 Euro per le versioni in polimero e 570 Euro per le versioni con la calciatura in legno.

Il semi automatico yildiz A-71 è disponibile presso l’armeria Di Martino a Lanusei

.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *